Mantenersi in salute è la cura più efficace

Durante le  mie sessioni di lavoro, una delle domande che pongo ai miei clienti è: “Quanto utilizzi i medicinali?” perché mi sono resa conto che viviamo in una società che ci propone un medicinale per ogni problema. Ci tengo a sottolineare che sono una grande sostenitrice della scienza e che la medicina ha fatto veramente grandi cose ma non per questo reputo giusto educare e abituare le persone a prendere un medicinale per ogni problema.

Siamo cosi tanto abituati a prendere qualcosa che spesso non permettiamo al nostro corpo di esprimersi magari attraverso un piccolo raffreddore che noi blocchiamo già in partenza con medicinali che hanno molte piu’ controindicazioni di un semplice raffreddamento. Questo induce la persona a non sopportare piu’ neanche un leggero mal di testa o un po’ di stanchezza correndo subito in farmacia .

Credo fermamente che in questo nostro secolo ci sia un abuso di medicinali da parte della gente e sono ancora più convinta che l’uso smisurato di questi farmaci a lungo andare comprometta la salute invece di mantenerla. Hai mai pensato che invece di prendere continuamente un medicinale per ogni problema tu possa invece prendere in mano la tua salute?

Cosa vuol dire mantenersi in salute?

Bah sicuramente vuol dire innanzi tutto cambiare approccio nei confronti del nostro stile di vita e della malattia considerando la salute la medicina stessa.

Ma come ci si mantiene in salute?

Sicuramente cominciando ad ascoltare profondamente il proprio corpo per comprendere se necessita veramente di qualche sostanza oppure se solo sta lasciando andare un po’ di stanchezza psico-emotiva.

Pensi che la mente e le emozioni non riguardino la tua salute?

Beh ti sbagli di grosso. Più la nostra mente è rilassata, più impariamo ad ascoltarci ad esprimere le nostre emozioni senza reprimerle e più permettiamo al nostro corpo di armonizzarsi con esse.

Il primo grande passo per mantenersi in salute è comprendere che il corpo e la mente non sono separati , che cio’ che pensiamo influenza i nostri organi, non a caso l’intestino viene chiamato secondo cervello

Quindi per cominciare devi iniziare ad integrare questi due aspetti prendendotene cura, potresti avere molte sorprese al  riguardo, per esempio potresti accorgerti che semplicemente riposandoti oppure meditando con una musica rilassante , facendo una bella camminata,  la tua mente rilassandosi ti ha tolto il mal di testa. E pensare che avresti potuto  prendere un medicinale che ti avrebbe bloccato il mal di testa ma non avresti però potuto godere di un momento di relax del corpo e della mente imparando a gestire il tuo stato di salute.

Un grosso errore che spesso viene fatto  è quello di identificarci con la mente, questo ci porta a non essere più padroni dei nostri pensieri e di conseguenza a non ascoltare più le nostre esigenze trascurando anche il corpo. Dobbiamo comprendere che la mente è uno strumento come tanti nel nostro corpo e non serve per pensare ma per agire. La mente  conduce all’azione e questo per una legge naturale come la paura conduce alla fuga, invece i nostri pensieri ci fanno avere paura anche quando non si dovrebbe mettendo il nostro corpo in condizioni di stress pronto alla fuga.

Una grande medicina per mente e corpo è il tempo, concedersi il tempo per svuotare la mente magari con un buon libro, per fare un bel bagno rilassante ed idratare il corpo, per mangiare ciò che fa bene ai nostri organi. 

Questi sono i rimedi per mantenerci in salute ma mente ,corpo e spirito devono essere connessi, non possiamo essere pienamente in salute  con un fisico atletico o mangiando bene se poi la nostra mente è sotto perenne stress.

Ogni aspetto di te ha bisogno di cura, di ascolto, di nutrimento.

Un ottima strada per integrare questi aspetti è rilassarsi. Quando corpo e mente sono rilassati il nostro sistema nervoso parasimpatico è in equilibrio e non rilasciamo ormoni dello stress che compromettono la nostra omeostasi, il nostro equilibrio psico-fisico, il nostro sistema immunitario lavora adeguatamente e i nostri pensieri sono lucidi e tranquilli.

 Lo sapevi che per  la medicina cinese ogni organo corrisponde ad un’emozione?

Eh si, il fegato corrisponde alla rabbia, i reni ad esempio alla paura , i polmoni alla tristezza.  Questo è un grande aiuto per comprendere perché proprio quella parte del tuo corpo sta soffrendo e per cominciare a porti delle domande al riguardo. Di cosa ho paura? Cosa mi fa arrabbiare?

Il corpo è una macchina intelligente che include anche la mente di conseguenza devono comunicare tra di loro in modo sano e consapevole ma soprattutto con tranqullità

Trova del tempo da dedicare a te stesso, del tempo per mangiare rilassato  prodotti sani, del tempo per dormire , per stare in contatto con la natura per fare quello che ti piace e integralo al tuo quotidiano. Circondati di persone che ti fanno stare bene ed elimina dalla tua vita le relazioni che intossicano la tua mente. Questo è un ottimo rimedio per mantenerti in  salute. Un modo per comprendere se sei sulla strada giusta è domandarti se stai seguendo la tua natura, i tuoi bisogni , i tuoi desideri.

Non ti viene voglia di cominciare? D’altronde si tratta di migliorare la tua vita non credi?

Spesso trovi delle scuse per non farlo forse perché dentro di te non credi di meritarlo. Invece io ti dico che siamo venuti al mondo per stare bene e che la salute è il nostro stato naturale .

Non devi cambiare la tua vita ma devi cambiare il tuo modo di viverla e credimi che quando cominci a stare bene senza dover assumere continuamente sostanze o spendere continuamente soldi dai dottori , la tua salute diventerà prevenzione e  citando uno slogan conosciuto la prevenzione è la miglior cura.

Negli anni ho compreso quanto sia importante seguire la propria natura per questo ho creato il metodo Harmony Balance , proprio per pemrmetterti di conoscerti in profondità , di comprendere cosa vuoi cambiare della tua vita, qualii sono gli aspetti di te da valorizzare ma soprattutto quali sono i tuoi obiettivi e integrarli al tuo pensiero mettendoli in cominicazione con il tuo corpo  e nutrendo lo spirito. Tutto questo con l’aiuto di strumenti come la meditazione , l’equilibrio dei chakra , lavori esperienziali sull’ascolto di se.

Sei pronto a cambiare? A metterti in gioco? A cominciare a mantenerti in salute?

Lascia un commento