Quattro libri di crescita personale
Il mondo della crescita personale è molto vasto, e spesso – se lo si affronta superficialmente – rischia di rimanere inesplorato. Dopo anni che studio e lavoro in questo campo, posso giurarti che la vita è capace di offrirti costanti occasioni di crescita e sviluppo… e ti dirò di più: nemmeno così nascoste.
In qualsiasi situazione, circostanza, qualsiasi sia l’azione che stiamo compiendo, anche la più banale, qualsiasi sia il nostro lavoro, la nostra occupazione, il nostro ruolo nel mondo, crescita personale significa soprattutto sintonizzarsi e tendere bene le orecchie, perché da ogni cosa è possibile trarre spunti di riflessioni importati, di autoanalisi ed evoluzione.
La lettura è uno di quei momenti che ritagli per te stesso, uno spazio in cui scegli di isolarti, pronto, aperto e desideroso di conoscere e scoprire nuovi mondi. Per questo ritengo che leggere possa essere un esercizio molto utile per la tua crescita personale. Curiosando sugli altri blog, mi sono accorta però che molti propongono la lettura di manuali incentrati su metodi di crescita personale pronti per l’uso.
Se mi conosci, e se sai come funziona il mio metodo Harmony Balance, completamente personalizzato sulle esigenze di chi mi trovo di fronte, potrai capirmi quando dico che, secondo me, liste di questo genere non sono poi troppo funzionali, perché tendono all’omologazione del percorso, rinunciando al principio fondamentale secondo cui ogni uomo è diverso, e tale sarà anche la sua crescita.
Oggi, quindi, voglio consigliarti quattro libri. Come vedrai, non sono i classici libri che troveresti sugli scaffali dedicati a questo tema, ma credo fermamente che possano darti degli spunti utili, ognuno nella sua unicità.
Prima di iniziare, mi raccomando: fammi sapere quale di questi libri ti incuriosisce di più, se ne hai già letto qualcuno, o se avevi in programma di farlo. Inoltre, puoi consigliarmi anche tu qualche libro che hai letto e che ti sembra possa fornire spunti di crescita personale… aspetto tue notizie!
Partiamo!
- “Padroni del destino – le lezioni di Nelson Mandela” di Richard Stengel.
Premetto che amo molto le biografie, perché attraverso la conoscenza di grandi personaggi posso scoprire le potenzialità umane ed esserne ispirata. Una delle biografie che mi ha cambiato nel profondo è proprio questa. Se hai voglia di conoscere la grandezza d’animo e d’ideali di una persona, il coraggio e la passione per la vita, allora questo è il libro giusto per te. Nei miei seminari amo citare spesso Nelson Mandela, perché credo sia stato uno dei grandi personaggi che hanno cambiato la storia, portando avanti un’ideale di uguaglianza con coraggio e pagando il suo attivismo con il carcere. Senza mollare mai è riuscito a trasformare un paese.
- “Ricordi, sogni, riflessioni” di Carl Gustav Jung
Ecco, questo è in assoluto uno dei miei libri preferiti. Non è il classico saggio sulla psicologia Junghiana, perché anche qui hai la possibilità di entrare dentro la vita di questo maestro, scoprendo la grande spiritualità insita nell’animo di quest’uomo, e la sua grande sensibilità nei confronti della vita. E’ un libro intimo e umano, che ti porta ad avere rispetto per la ricerca esistenziale di Jung, un grande uomo che ha rivoluzionato lo studio della psiche.
Posso assicurarti che questi due primi libri sono dei grandi doni e scorrono in maniera fluida, non amo i mattonazzi poco scorrevoli! Ma passiamo al mio terzo consiglio di lettura.
- “Solo Bagaglio a mano” di Gabriele Romagnoli
Libricino tascabile e molto scorrevole, ideale se vuoi trascorrere un pomeriggio leggero. E’ un piccolo manuale per comprendere il senso della vita, e quanto poche siano le cose che veramente contano e che dovremmo portare con noi. Molte cose superflue scorrono intorno a noi, mentre ciò che è davvero importante può stare tutto in un “bagaglio a mano”. Ti consiglio questo libro anche come regalo per una persona speciale: penso che possa arricchire l’anima e far riflettere.
- “Il cane, il lupo e Dio” di Folco Terzani
Questa breve favola, corredata dalle meravigliose illustrazioni di Nicola Magrin, ci mostra la vita dal punto di vista di un animale saggio come il lupo. Se come me hai un profondo rispetto per la natura e per tutte le creature che vi abitano, troverai questo libro davvero meraviglioso e illuminante.
Eccoci quindi giunti alla fine.
Sono davvero contenta di aver condiviso con te alcuni tra i miei libri preferiti, ma non finisce qui! Fammi sapere se questa rubrica ti interessa e se ti piacerebbe conoscere altre letture utili alla tua crescita personale, e chissà, altri #simonaconsiglia anche in altri ambiti.
A presto! Simona.