Quattro film per te e per la tua crescita personale

Oggi vorrei parlarti di quattro film che mi hanno davvero arricchito ed insegnato qualcosa.

Non so tu, ma io sono una cinefila incallita e abitando in campagna, dove gli inverni sono molto lunghi, amo godermi la casa, magari con una tisana, un buon libro o un bel film da vedere.

Il primo film di cui ti voglio parlare è INTO THE WILD  diretto da Sean Penn (che io adoro): è un film meraviglioso tratto da una storia vera, e ispirato al libro da cui è tratto. Il protagonista interpreta Christopher McCandless, un ragazzo che decide di lasciare  tutto e tutti per andare a vivere nella natura selvaggia dell’Alaska. La figura di questo ragazzo rappresenta il puro intento di ritrovare un senso profondo della vita connettendosi alla natura, abbandonado conformismi, attaccamenti e consumismo. Credo che un film come questo vada visto perchè ridimensiona la percezione di una società che in qualche modo ci fagocita conducendoci lontani da noi stessi.

Un altro film che devi assolutamente vedere è LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE diretto da Terry Gilliam e interpretato da Jeff Bridges e Robin Williams. La trama porta con sé la leggenda arturiana del re pescatore e vede l’incontro tra un ex radiofonico, famoso alcolizzato e depresso, dopo che un suo fan è entrato in un locale sparando sulla folla, e un ex yuppie diventato clochard, dopo aver perso la moglie proprio in qule locale. L’intreccio di queste due vite ruota intorno alle paure e ai tormenti dell’animo umano, riconducendo i due protagonisti verso l’amore per se stessi e verso una profonda consapevolezza della vita. E’ un film magnifico dove si riflette si piange e si ride.

Ecco un altro che sono sicura ti piacerà: I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY interpretato e diretto da Ben Stiller, che qui vediamo in un ruolo ben diverso dal suo solito. E’ la storia di Walter, un uomo dalla vita banale con una scarsa autostima ma con grandi sogni. Nella realtà è un uomo molto timido ma autentico e profondo.  La trama di questo film è ricca di avventure, con una fotografia meravigliosa, e conduce Walter a trasformare i suoi sogni in realtà. Lo spunto interessante è proprio credere nei propri sogni: avere il coraggio di superare le nostre zone di confort può condurci verso meravigliose esperienze; ma la cosa bella è che nel film è prorpio l’amore ad incoraggiare Walter facendogli scoprire talenti che sognava e non credeva di avere l. Il film mi ricorda la frase di Walt Disney “Se puoi sognarlo puoi farlo”.

L’ultimo film di cui ti voglio parlare è ALLA RICERCA DELLA FELICITA’ diretto da Gabriele Muccino ed interpretato da Will Smith, il quale si ritrova nei panni di un uomo disoccupato e disperato in cerca di lavoro, costretto  ogni giorno a cercare soldi per poter mangiare insieme a suo figlio che si porta sempre con sé. E’ un film che parla di forza di volontà e di amore, e che insegna a non perdersi mai d’animo, a non mollare mai, continuando a seguire i sogni anche quando la vita sembra remarci contro. E’ un film che parla di resilienza e in questo momento epocale credo sia molto motivante e commovente.

Spero di averti dato qualche spunto per arrichirti e nutrire la tua anima: il cinema è uno strumento meraviglioso che può condurti in meravigliosi viaggi dentro te stesso. Se per caso hai già visto questi film ogni tanto riguardateli per ritrovare quella spinta e motivazione che trasmettono oppure consigliali a chi non li ha visti: è bello poter condividere insegnamenti, ci aiuta a portare cose belle e utili nel mondo.

Ti abbraccio Simona

Lascia un commento