La storia di signora Colpa e di signora Responsabilità



Mi capita spesso, durante il mio lavoro, di chiedermi quali siano i concetti che mi stanno più a cuore e che ritengo che sia fondamentale divulgare. Uno di questi, mi rispondo, riguarda sicuramente il CONCETTO DI RESPONSABILITA’.


Perché? Perché la nostra cara amica Signora Responsabilità è oggi in grave pericolo, sovrastata, nascosta e sminuita com’è dall’altra protagonista delle nostre vite, purtroppo a volte ben più potente: Signora Colpa.


Sai benissimo senza che ci sia io a dirtelo che la nostra è una società abituata a giudicare, a disperarci nel tentativo di trovare spiegazioni razionali ad ogni cosa, e quindi ad incolpare.



“CHI E’ IL RESPONSABILE?” Tuona la vecchietta nell’ufficio reclami del supermercato dopo essersi accorta che le hanno venduto due banane più mature del dovuto. “DI CHI E’ LA COLPA?” Urla esasperata.


Fin qui la scenetta è tragicomica, e si potrebbe sorridere e passare oltre.
Ma quando ti tormenti davanti allo specchio alla ricerca del colpevole di quel guaio familiare, di quella litigata con tuo figlio, di quel malinteso con i colleghi… quando davanti ai problemi quotidiani non riesci a far altro che pensare che se non ci fossi tu, ad occupartene, tutto crollerebbe e sarebbe colpa tua, perché sei TU il responsabile… beh, ora non è più tragicomico, vero?


Già, ora è fonte di dolore e sofferenza. La causa maggiore – a mio parere – di stress e nervosismo nel nostro mondo esasperato.


Vedi, sia che tu voglia esserne cosciente oppure no, è chiaro che il pensiero cattolico ha invitato Signora Colpa ad insediarsi nella tua mente (e in quella di tutti noi). Signora Colpa, poi, ha deciso di incoronarsi padrona e prendere le redini della Responsabilità, schiavizzandola e rendendola una sua servetta. In realtà, Signora Responsabilità è molto diversa dalla Signora Colpa, e al contrario di quest’ultima, è tua amica.
La COLPA, infatti, agisce facendoti credere che la tua responsabilità non riguardi te stesso, ma tutto il peso della tua realtà: famiglia, lavoro, amicizie, salute… Tutto TU, sei responsabile di tutto quanto TU, e se qualcosa andrà storto sarà colpa TUA.


Liberandoti dell’egemonia della Colpa, che a nulla serve e anzi ti fa solo soffrire, ecco che la RESPONSABILITA’ torna a respirare e ad esserti d’aiuto per rendere la tua vita ciò che vuoi.


Sì, perché la Responsabilità è la fonte di quella forza straordinaria che ti permette di prendere le scelte che riguardano la TUA vita con coscienza e attenzione. E non perché tutti gli altri aspettano il tuo aiuto o attendono con ansia che tu riesca a salvare il mondo, ma perché RESPONSABILMENTE conosci te stesso, e RESPONSABILMENTE ti prendi per mano e impari a percorrere la tua strada.


Questo, però, fa molta più paura.

Già, perché credi che, altrimenti, Signora colpa sia riuscita così facilmente ad insediarsi dentro di te spodestando il potere della Responsabilità? Per nessun altro motivo se non per il fatto che accanto a lei c’era un’alleata potentissima: la PAURA.


La paura, quando diventa patologica ed eccessiva, nonché fonte di ansia e panico, porta a farci vedere pericoli inesistenti ed esagerati sul nostro cammino, portandoci a ritenere più sicuro restare a casa, a TENERE SOTTO CONTROLLO tutto quanto, pur di non rischiare di imboccare quella strada. La TUA strada.


Anche se, imboccarla, è davvero la tua unica responsabilità.


Assumerti la responsabilità della tua vita è davvero l’unico modo per cambiare te stesso e cambiare la tua vita. Vecchi rancori, dipendenze affettive, rabbie e ansie saranno solo un ricordo nel momento in cui decidi di prenderti la responsabilità della tua vita, perché sarai appagato dalla tua libertà, la quale può dipendere solo da te.


E sebbene sia difficile per molti accettarlo, fare la propria parte nel mondo, in primis, significa raggiungere se stessi.

Perché non iniziare da ora?

Un abbraccio

Simona

Lascia un commento